“Raccontano sull’altipiano di Huànaco che molto tempo fa gli abitanti del luogo avevano tanta abbondanza di cibo che ne sprecavano molto e nessuno faceva niente per rimediare, poiché c’era troppo di tutto. Un giorno il Dio Viracocha si arrabbiò molto con gli abitanti delle Ande e inviò così Tante tempeste che tutte le terre seminate furono spazzate via dalla pioggia e dal vento. La gente pregò e si lamentò con il Dio affinchè cessasse di punirli, ma lui non si impietosì. Quando anche gli uccelli cominciarono a indebolirsi per la mancanza di semi e mangime, quelli più forti e coraggiosi s’innalzarono in volo verso l’alto e, avvicinandosi al cielo, chiesero al Dio che inviasse cibo alle popolazioni della terra. Avevano sofferto abbastanza sulle Ande e molti cominciavano a morire di fame.
Viracocha ebbe allora compassione e a ciascun uccello che arrivò al suo regno nei cieli diede un seme di mais che i volatili portarono nel loro becco. Lasciarono cadere i semi di mais sulla terra fertile e da allora l’altopiano si riempì di alimenti inviati dal Dio Viracocha per gli abitanti delle Ande.
Quel giorno si festeggia ancora oggi sulle Ande come “il giorno che il mais cadde dal cielo”. Questa storia ricorda altre due produzioni cinematografiche recenti che meritano di esser viste: “ La hija de la laguna” di Ernesto Cabellos e “La profezia delle ranocchie” di Jacques-Rémy Girerd; storie diverse ma dalla considerazione comune: l’acqua , il cibo , le case, sono risorse che non devono essere sprecate perché non potendo crescere all’infinito sono i nostri beni comuni.
Insomma, per la conservazione di queste risorse è importante migliorare la qualità e l’educazione ad un corretto consumo e servizio delle stesse. Il vivere eco compatibilmente è una scelta dettata non solo da motivi etico- morali, ma determinata da ragioni come la responsabilità sociale, il benessere degli ambenti e delle persone, il risparmio nella gestione quotidiana delle nostre risorse, siano esse naturali o frutto del lavoro dell’uomo.
VIDEO: https://vimeo.com/ondemand/hijadelalaguna